Ecco i vincitori del Laboratorio per l'Imprenditorialità

Si è svolto il 17 e il 18 settembre 2024 presso l’Università LUMSA a Roma il Laboratorio per l’Imprenditorialità, iniziativa realizzata da Invitalia, in collaborazione con AIDEA, e finalizzata a sviluppare la vocazione imprenditoriale degli studenti universitari.

L'iniziativa, lanciata nell’ambito del Progetto Rete, ha visto coinvolti 30 atenei e 4.700 studenti.

In un hackathon finale, 16 team composti da 60 partecipanti provenienti da 13 università italiane si sono sfidati e hanno consolidato la loro idea imprenditoriale sotto la guida dei mentor di Invitalia e di AIDEA, prendendo parte a workshop su Business Design, Revenue Stream e sul Pitching.

I team vincitori
Il team EYP- Enjoy Your Pruning ha conquistato il primo premio con un’idea rivolta al settore agricolo. Il progetto è basato su un tool immersivo che utilizza intelligenza artificiale e altre tecnologie digitali per migliorare le tecniche di potatura. Il team ha vinto il premio di 3.000 euro.

Il secondo premio è andato al team EVOICE Pitch Deck, che ha sviluppato un progetto legato alle cure logopediche. Il team ha vinto un premio di 1.500 euro.

??Gli altri tre team classificati e vincitori, ciascuno di un premio pari a 500 euro, sono:
- LiteAI su strumenti personalizzati e inclusivi per l’apprendimento di Soft Skills
- Trovami, per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di artigiani sul mercato
- BHHyge una community phygital che unisce spazi fisici e digitali, creando una palestra per la salute mentale.

 

In collaborazione con